Lo sviluppo sostenibile è una forma di sviluppo che non compromette la possibilità delle generazioni future di perdurare nella crescita e nel miglioramento, salvaguardando la qualità e quantità delle riserve naturali. L'obiettivo è quindi quello di mantenere uno sviluppo economico compatibile con l'equilibrio ambientale.

L'attuale ritmo di consumo delle risorse naturali, la pressione ambientale generata e l'inquinamento legato allo sviluppo industriale di paesi a rapido sviluppo industriale rappresentano una minaccia sempre più diffusa per l'ambiente in cui viviamo.

Invertire questa tendenza diventa un obiettivo prioritario e l'evoluzione della normativa a livello nazionale e internazionale lo dimostra. Anche i consumatori diventano sempre più attenti all'argomento e numerose sono le aziende che decidono volontariamente di riorganizzarsi e progettare cicli di produzione dei propri beni o servizi in modo che questi possano risultare sostenibili nei prossimi decenni.

In tale contesto, la Carbon Footprint rappresenta per le organizzazioni lo strumento ottimale per monitorare l’efficacia e l’efficienza delle politiche di gestione ambientale intraprese e per comunicare all’esterno il raggiungimento dei propri obiettivi di sostenibilità.

2A GROUP ha messo a punto i necessari strumenti per un approccio complessivo al tema della sostenibilità, proponendosi come partner affidabile in grado di accompagnare ogni organizzazione in questo percorso.

Il nostro approccio è strettamente tecnico, analizza ogni fase della catena del valore e del ciclo di vita, misurandone il “peso” in termini di sostenibilità e restituendo un indicatore chiaro e incisivo in grado di:

  • monitorare le proprie performances ambientali
  • efficientare i propri processi produttivi e organizzativi: acquisti, produzione, logistica, ecc.
  • aumentare la propria competitività riducendo le inefficienze
  • comunicare al mercato la propria immagine green

Per maggiori informazioni visita il sito dedicato alla Carbon Footprint.

Per qualsiasi richiesta o informazione il nostro team è a vostra disposizione allo +39 030 364743.