La Carbon Footprint, o impronta di carbonio, misura il contributo che le attività umane producono sull’effetto serra (Greenhouse Effect). Espressa in tonnellate di Biossido di Carbonio equivalente (CO2 eq), la Carbon Footprint di prodotto individua e quantifica i consumi di materie prime e di energia nelle fasi selezionate del ciclo di vita di un prodotto a cui sono normalmente attribuite emissioni di gas a effetto serra, responsabili dei cambiamenti climatici.

La Carbon Footprint di un prodotto è lo strumento per comunicare ai consumatori la propria valenza ambientale in termini di sostenibilità e l'attenzione che l'azienda pone al contrasto dei gas ad effetto serra, con l'obiettivo di soddisfare le attese di quella fascia di clientela, sempre maggiore, attenta nella scelta di prodotti eco sostenibili.

I vantaggi della Carbon Footprint proposta da 2A-Group per le aziende di Brescia, Bergamo e Milano?

Capacità di sintesi, semplicità e chiarezza dell’unità di misura, incisività e oggettività del dato ottenuto: sono questi i principali vantaggi della Carbon Footprint di prodotto effettuara dai consulenti di 2A. Con il valore di un unico indicatore è possibile definire il contributo all’effetto serra di un prodotto. La riduzione della Impronta di Carbonio è il risultato di un processo di progettazione dei prodotti e del packaging con il metodo del LCA (Life Cycle Assessment)

Per maggiori informazioni, e per conoscere la rendicontazione dei gas serra connessi alla realizzazione di un prodotto o all'erogazione di un servizio secondo la norma ISO/TS 14067, visita http://www.carbon-footprint.it

2A GROUP offre consulenza e supporto in tutta Italia. Contattaci per maggiori informazioni su carbon footprint a Milano, carbon footprint a Brescia e carbon footprint a Bergamo.