Nuova classificazione di sostanze e rifiuti pericolosi in vigore dal 1° Giugno 2015

2A group segnala che dal 1 giugno 2015 tutte le attività produttive che richiedono la classificazione, l’etichettatura e l’imballaggio  delle sostanze, delle miscele e dei rifiuti pericolosi, sono soggette all'adeguamento previsto dal Regolamento (CE) n. 1272/2008 CLP.

In particolare gli adempimenti riguardano:

  • i fabbricanti, gli importatori e gli utilizzatori a valle, che dovranno classificare, etichettare ed imballare le sostanze e le miscele immesse sul mercato secondo i criteri del CLP;
  • i responsabili dell’emissione di Schede di Sicurezza, che dovranno riportare nella sezione 2.1 della SDS la classificazione derivante dall’applicazione delle regole di classificazione del Regolamento CLP; nella sezione 2.2 della SDS le etichette con i nuovi pittogrammi di pericolo, avvertenze, indicazioni di pericolo ed consigli di prudenza come previsti dal CLP stesso. Nella  sezione 3 delle SDS invece saranno presenti le nuove classificazioni della sostanza secondo il CLP.
  • i produttori di Rifiuti Pericolosi dovranno riclassificarli secondo i criteri del Regolamento 1357/2014 , anch'esso valido a partire dal 1° giugno 2015. Anche l’etichettatura dei rifiuti pericolosi soggetti a deposito temporaneo dovrà essere adeguata a quella prevista dal CLP;

Inoltre la classificazione dovrà avvenire ai sensi della legge 11 agosto 2014 n. 116, che esplicita le 3 categorie di rifiuti (Rifiuti pericolosi all'origine, rifiuti non pericolosi dall'origine; Rifiuti con codice CER a specchio) e le nuove disposizioni per la determinazione delle proprietà di pericolo che esso possiede.

i gestori di impianti sottoposti alla Direttiva Seveso devono effettuare una classificazione delle sostanze e miscele pericolose presenti nell’impianto secondo i criteri definiti dal n. 1272/2008 (CLP) entro il 1° giugno 2015, soprattutto per quanto concerne le categorie delle sostanze pericolose dell’Allegato I, parte 1 della Direttiva 2012/18/UE .

Per maggiori informazioni contattateci senza impegno presso il nostro ufficio di Brembate (BG) allo 035- 802107 oppure alla mail info@2aengineering.it , i nostri tecnici saranno lieti di fornire tutte le risposte che cercate. 

Post recenti