2A TECH e l'Alta Velocità Brescia-Treviglio

2A GROUP si è aggiudicata un importante commessa sul cantiere dell’Alta Velocità, Tratta Brescia Treviglio, per supportare l’impresa affidataria nella messa in servizio della tratta e nella conduzione dei test dei veicoli.

Nell’ambito di questa attività, a 2A TECH è stato affidato l’incarico di condurre tutte le fasi di test per il treno e per l’elettrificazione della linea avvalendosi dell’incarico di Responsabile impianti elettrici e Responsabile corse prova con la richiesta di terminare i lavori entro la metà di dicembre per consentire la messa in funzione della tratta secondo le previsioni iniziali.  E per l’azienda, il rispetto delle scadenze è sempre in cima alla lista delle priorità. Infatti, l’attività svolta da 2A-TECH è cominciata a fine marzo e finirà, come previsto, a metà dicembre con l’avvio del traffico ferroviario dei passeggeri. I tecnici di 2A-TECH stanno coordinando in sicurezza tutti i test di prova con il treno oltre che il commissioning degli impianti di trazione elettrica.

2A TECH è la costola di 2A GROUP che si occupa del supporto ai main contractor di grandi opere ferroviarie e civili, customizzando la struttura di coordinamento e di gestione della sicurezza per assicurare l’ottimizzazione delle tempistiche per la realizzazione e il completamento dei progetti.

Per espletare l’incarico di Responsabile impianti elettrici e Responsabile corse prova, 2A TECH ha coinvolto 15 Tecnici divisi tra la tratta ferroviaria e il posto centrale presso Milano Greco Pirelli.

“Grazie a questa commessa, 2A TECH ha acquisto la prima grossa attività in ambito Alta velocità ferroviaria – spiega l’ingegnere Alessandro Amicabile, socio titolare di 2A GROUP – consolidando la nostra specificità e professionalità per le grandi imprese che si occupando di costruzione e commissioning di opere metropolitane e ferroviarie”.

I Tecnici e i Consulenti di 2A-TECH assistono i clienti in tutte le fasi di cantiere fino al momento della consegna finale dell’opera, gestendo anche più attività contemporaneamente, con relativi sistemi e sottosistemi. 2A-TECH offre, infatti, un intervento sia di tipo ingegneristico che operativo, affiancando ad un team di ingegneri anche personale operativo ed utilizzando attrezzature specifiche. Sostanzialmente, l’azienda si occupa di tutto il processo di gestione del progetto (commissioning).

Il lavoro svolto dal Direttore Tecnico di 2A-TECH Diego Aprea, Responsabile Impianti Elettrici, e dal suo staff di Tecnici con lo specifico incarico di condurre in sicurezza tutte le attività di prova della tratta Brescia Treviglio, durerà in tutto 8 mesi, ma non è l’unica attività in cui l’azienda si trova coinvolta in questo periodo. 2A-TECH ha in corso d’opera importanti attività anche a Roma e Copenaghen.

Post recenti