2A GROUP ADERISCE AL PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO PER FORMARE SUI TEMI DELLA SOSTENIBILITA'

2A GROUP ha aderito ad un progetto di alternanza scuola-lavoro per formare due giovani studenti del 5° anno dell'IstitutoTecnico Agrario Statale ITAS Pastori di Brescia sui temi della sostenibilità ambientale. In queste due settimane Arianna e Filippo hanno potuto sperimentare come si imposta uno studio LCA - Life Cycle Assessment e i risultati di una Carbon Footprint legata ad una innovativa metodologia di fertilizzazione. Ma sentiamo dalle parole dei diretti interessati come hanno vissuto questa esperienza e cosa si portano a casa.

Perché vi siete interessati al tema della sostenibilità ambientale?

Per l’attualità della tematica e perché Brescia è una delle città maggiormente interessate. A livello mondiale l’inquinamento e la plastica nei mari è un’emergenza che va affrontata al più presto.

Secondo voi, i vostri coetanei condividono la preoccupazione per il pianeta?

Le piccole azioni quotidiane possono aiutare a risolvere il problema e devono coinvolgere tutti. Molti non hanno ancora coscienza della responsabilità dei singoli. Fortunatamente l’opinione generale si sta comunque muovendo e la sensibilità è sempre più diffusa.

Le tematiche affrontate durante alternanza scuola lavoro vi hanno interessati?

Molto, perché siamo riusciti ad applicare nella vita pratica quanto studiato.

La scuola vi ha preparato adeguatamente su queste tematiche?

La materia “Produzioni vegetali” ci ha sicuramente preparati per quanto riguarda la parte dei concimi e delle colture erbacee e arboree che sono risultate utili negli studi affrontati in ufficio. “Gestione dell’ambiente e del territorio” è la materia che ci ha introdotto il tema della sostenibilità e dell’impronta di carbonio.

Nel vs futuro professionale vorreste continuare ad occuparvi di queste tematiche?

Sì, certamente. Dal nostro punto di vista è un settore interessante e in pieno sviluppo che, quindi, potrebbe sicuramente offrirci qualcosa in futuro, sia dal punto di vista lavorativo che personale.

Sulla base dell’esperienza fatta, quanto ritenete che uno studio di carbon footprint possa aiutare un’azienda a dimostrare il proprio impegno verso l’ambiente?

Molto, perché la quantificazione del proprio peso sull’ambiente ti costringe a fare i conti con quanto impattiamo e cosa possiamo fare per migliorare la nostra impronta di carbonio. Stimola quindi il miglioramento ambientale e dà anche al proprio prodotto un valore aggiunto, sia perché impatta meno sull’ambiente, sia dal punto di vista economico perché gli dà un vantaggio competitivo grazie ad un’immagine green credibile che i consumatori cercano sempre più.

Come vi siete trovati a lavorare in 2A GROUP?

Bene, nonostante il periodo limitato di tempo passato assieme si è creato un ottimo clima lavorativo e la grande preparazione del personale ci ha aiutati a capire la tematica. Grazie alle persone con cui abbiamo lavorato siamo riusciti ad affrontare tematiche di grande interesse e attualità, coinvolgendoci, seguendoci e spiegandoci, senza mai farci annoiare.

Cosa portate a casa di questa esperienza?

Sicuramente competenze trasversali, una maggiore capacità ad interagire con le persone, capire cosa vuol dire lavorare in un ufficio, maggiore consapevolezza delle nozioni acquisite negli anni di studio e riscontro pratico di un piano di concimazione.

Arianna e Filippo, IstitutoTecnico Agrario Statale ITAS Pastori di Brescia

Post recenti