l problema delle emissioni di GHG in atmosfera e dei cambiamenti climatici rappresenta ormai un tema di interesse globale. Anche i consumatori diventano sempre più attenti all'argomento e numerose sono le aziende che decidono volontariamente di riorganizzarsi e progettare cicli di produzione dei propri beni o servizi in modo che questi possano risultare sostenibili nei prossimi decenni. In sostanza, l’obiettivo è quello di stilare un bilancio di sostenibilità ambientale.

La Carbon Footprint è lo strumento ottimale per misurare e comunicare ai propri stakeholder il raggiungimento dei propri obiettivi di sostenibilità.

Per redigere un bilancio di sostenibilità ambientale serve conoscere i principali strumenti per quantificare la sostenibilità dei propri prodotti, servizi o della propria azienda, per poi identificare gli impatti legati ai singoli processi aziendali per implementare azioni di miglioramento.

Infine, sarà importante comunicare adeguatamente i risultati ottenuti, evitando di cadere nel greenwashing (neologismo indicante la strategia di comunicazione finalizzata a costruire un'immagine di sé ingannevolmente positiva sotto il profilo dell'impatto ambientale, allo scopo di distogliere l'attenzione dell'opinione pubblica dagli effetti negativi).

In sostanza, il bilancio di sostenibilità ambientale vuole essere uno strumento informativo concettualmente simile al bilancio d’esercizio; anziché contenere esclusivamente grandezze economiche, il bilancio di sostenibilità ambientale raccoglie e organizza i dati rilevanti per la gestione della variabile ambiente.

A differenza di quella industriale, per la contabilità ambientale non esiste un bilancio ambientale di riferimento cui le imprese possano ispirarsi per guidare le proprie decisioni e per controllarne efficacia ed efficienza.

I metodi utilizzati fino ad oggi non tengono conto di strumenti quantitativi per scegliere tra alternative diverse. Il bilancio di sostenibilità ambientale proposto da 2A-Group vuole essere una risposta alla richiesta di informazioni all’interno dell’impresa.

I consulenti 2A-Group sapranno fornire le informazioni indispensabili per la gestione ambientale d’impresa: le grandezze fisiche e i valori economici, sia per i flussi in ingresso che per quelli in uscita dall’impresa/stabilimento, e le spese sostenute per la protezione dell’ambiente.

Solo attraverso l’integrazione tra sfera economica e problematiche ambientali è possibile per le imprese le organizzazioni raggiungere obiettivi di crescita equilibrata e di sviluppo sostenibile.