Test alt

La Responsabilità Sociale di impresa

La Responsabilità Sociale di Impresa (CSR - Corporate Social Responsibility) è entrata formalmente nell'agenda dell'Unione Europea a partire dal Consiglio Europeo di Lisbona del marzo 2000, dove è stata considerata come uno degli strumenti strategici per realizzare una società più competitiva e socialmente coesa e per modernizzare e rafforzare il modello sociale europeo.
Nel Libro Verde della Commissione Europea, edito nel 2001, la responsabilità sociale è definita come "l'integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali e ambientali delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei rapporti con le parti interessate".
La Responsabilità sociale di impresa va oltre il rispetto delle prescrizioni di legge e individua pratiche e comportamenti che un’impresa adotta su base volontaria, nella convinzione di ottenere dei risultati che possano arrecare benefici e vantaggi a se stessa e al contesto in cui opera.
Particolare attenzione viene prestata ai rapporti con i propri portatori d’interesse (stakeholders): collaboratori, fornitori, clienti, partner, comunità e istituzioni locali, realizzando nei loro confronti azioni concrete.
Ciò si traduce nell'adozione di una politica aziendale che sappia conciliare gli obiettivi economici con quelli sociali e ambientali del territorio di riferimento, in un’ottica di sostenibilità futura.

Per un'azienda che si approccia alla Responsabilità Sociale è importante innanzitutto comprendere la propria posizione relativamente a questa tematica. 
Il primo passo da compiere è quindi l'esecuzione di una mappatura di tutte le attività aziendali che rientrano nell'ambito della CSR, al fine di chiarire quali aspetti possono essere valorizzati e su quali aspetti è possibile puntare per avere un ritorno economico, competitivo e di immagine.

Il presente TOOL è stato creato con l'obiettivo di semplificare e agevolare la raccolta di informazioni utili per inquadrare la situazione aziendale rispetto alle tematiche della Responsabilità Sociale di Impresa. 
Si compone di 6 sezioni distinte (ciascuna contenuta all'interno di un diverso foglio di calcolo) relative a:

1. Ambiente e Sostenibilità
2. Clienti
3. Fornitori
4. Risorse Umane
5. Comunità
6. Gestione e Rendicontazione

Ogni sezione contiene alcune semplici domande, alle quali è sufficiente rispondere apponendo una X in corrispondenza delle celle bianche ESCLUSIVAMENTE in caso di risposta positiva.
Al termine della compilazione, all'interno del foglio "Valutazione", sarà possibile visualizzare un grafico riassuntivo ed una valutazione complessiva della situazione aziendale relativamente alle tematiche della Responsabilità Sociale di Impresa.