Cos’è la medicina del lavoro?

La disciplina della medicina del lavoro include tutti gli interventi necessari per preservare la salute dei dipendenti. Prevede attività di prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie professionali e dello stress lavoro-correlato.

È un ramo della medicina che si occupa di diagnosticare e curare le malattie psicofisiche correlate alle attività professionali. Tutte le attività sono a carico del medico competente assegnato all’impresa, che effettua periodicamente visite mediche e sopralluoghi, gestisce le cartelle cliniche e redige il protocollo sanitario aziendale.

Cosa facciamo in 2A MED?

In 2A MED, azienda di 2A GROUP, siamo professionisti specializzati in grado di gestire l’intera organizzazione dei servizi di medicina del lavoro. Assegniamo alle aziende un medico competente in base al comparto di appartenenza. Il medico scelto effettuerà un sopralluogo degli ambienti di lavoro e analizzerà il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR). Qualora le imprese ne fossero sprovviste, proponiamo consulenze dedicate alla stesura del DVR e alla redazione di un documento completo di tutti i rischi presenti.  

Il medico del lavoro redigerà il protocollo sanitario di sorveglianza sanitaria che contiene la periodicità e la tipologia di visite e accertamenti suddivisi per mansione.

Il lavoro di 2A MED non termina con la consegna dei giudizi di idoneità all’azienda: l’efficiente programmazione ci consente anche di gestire le scadenze delle visite periodiche previste dalle normative vigenti e dalle scadenze del protocollo sanitario.  

Inoltre, ci occupiamo della custodia e conservazione delle cartelle sanitarie di tutti i pazienti, in accordo con l’azienda e il medico competente. Questo ci permette di monitorare l’andamento dello stato di salute di ciascun dipendente delle imprese clienti, per una prevenzione completa e diagnosi accurate

Perché scegliere i servizi dedicati alla medicina del lavoro di 2A MED? 

Il principale focus di 2A MED è la medicina del lavoro. Il nostro staff altamente qualificato è composto di medici specializzati con un’esperienza pluridecennale alle spalle. Sono professionisti in grado di assolvere a tutte le funzioni e gli obblighi inerenti alla medicina del lavoro previsti dal D.Lgs. 81/2008.   

La strutturazione interna e la proficua collaborazione dei nostri medici e del personale infermieristico garantiscono servizi puntuali e tempestivi dedicati alla medicina del lavoro. Il nostro intervento richiede poco dispendio di tempo per il lavoratore e il datore di lavoro poiché programmiamo attentamente gli esami strumentali e di laboratorio così da non influire negativamente sulle giornate lavorative.  

La nostra presenza sul territorio assicura risposte immediate soprattutto nel Nord Italia, ma lavoriamo in tutta la penisola.  

Siamo organizzati e offriamo servizi di medicina del lavoro “chiavi in mano” 

Ad aziende e imprese, ci proponiamo come partner e referente unico. La nostra competenza ci permette di gestire in maniera completa tutte le attività di sorveglianza sanitaria previste nella medicina del lavoro. Ci occupiamo di:  

  • Selezione e incarico del medico competente
  • Pianificazione delle visite mediche, degli accertamenti e dei sopralluoghi
  • Prelievi a domicilio
  • Analisi ed esami emato-chimici
  • Ritiro e consegna di referti e campioni

Con i nostri servizi, adempiamo agli obblighi normativi del datore di lavoro e garantiamo la tutela della salute dei lavoratori. Senza sprechi di tempo, risorse e costi.  

I nostri sono servizi su misura, sempre calibrati sulle esigenze aziendali 

Uno dei vantaggi di rivolgersi a 2A MED è la flessibilità organizzativa, frutto di più di 20 anni di esperienza nel settore e del contributo di centinaia di clienti. La struttura versatile delle nostre prestazioni è in grado di adattarsi alle richieste ed esigenze di ogni impresa. Lavoriamo con PMI, aziende familiari e multinazionali garantendo sempre efficienza e competenza.

A tutti i professionisti proponiamo una squadra di collaboratori e specialisti che assicurano la flessibilità dei servizi sulla base del modello organizzativo 2A MED.

La ricerca e l’innovazione sono al centro della nostra proposta perché crediamo che siano fondamentali per proporre prestazioni e consulenze davvero efficaci.  

La nostra segreteria della divisione di medicina del lavoro si occupa esclusivamente dell’attività di pianificazione e della gestione totale dei servizi di sorveglianza sanitaria

Alle aziende clienti mettiamo a disposizione un sofisticato software gestionale con portale dedicato, raggiungibile tramite sito internet. È uno strumento facile da consultare per estrapolare in autonomia scadenze, documentazione, reportistica e budget inerenti alla sorveglianza sanitaria.   

Come funzionano le visite mediche previste?  

Le visite e gli accertamenti previsti vengono svolti direttamente presso la sede aziendale dei clienti e/o presso i nostri ambulatori attrezzati con moderne apparecchiature, sottoposte a periodiche tarature.  

Disponiamo anche di un punto prelievi autorizzato al servizio delle imprese convenzionate e aperto dal lunedì al venerdì.  

Quali servizi di sorveglianza sanitaria propone 2A MED? 

  • Nomina del medico competente
  • Sopralluoghi degli ambienti di lavoro con rilascio dei relativi report
  • Analisi della documentazione di valutazione dei rischi (DVR)
  • Predisposizione e aggiornamento del protocollo sanitario dei rischi
  • Visite mediche con rilascio del giudizio di idoneità: effettuiamo visite preventive, periodiche, di fine rapporto, di ripresa del lavoro dopo malattia prolungata, di cambio mansione e su richiesta del lavoratore
  • Gestione e controllo scadenzario delle visite mediche e degli accertamenti sanitari
  • Formazione e passaggio di informazioni ai lavoratori sul significato della sorveglianza sanitaria
  • Istituzione, gestione e custodia delle cartelle sanitarie
  • Prelievi emato-chimici, esami tossicologici, accertamenti per sostanze stupefacenti o psicotrope e accertamenti per abuso di alcool
  • Vaccinazioni obbligatorie
  • Accertamenti strumentali (Audiometrie, Spirometrie, Elettrocardiogramma, Visiotest@)
  • Programmazione e organizzazione dell’attività di sorveglianza sanitaria (visite, esami, adempimenti)
  • Alert e pianificazione delle attività in scadenza (compresi recuperi assenze)
  • Ritiro e consegna del materiale biologico e referti
  • Smaltimento dei rifiuti dell’attività di sorveglianza sanitaria
  • Partecipazione alle riunioni periodiche con le figure del sistema di prevenzione aziendale
  • Redazione della relazione sanitaria annuale secondo il modello 3B del DLgs 81/2008 e invio telematico agli o.d.v.
  • Gestione delle idoneità con limitazioni/prescrizioni in collaborazione con il datore di lavoro
  • Collaborazione con il datore di lavoro e le varie figure aziendali coinvolte in materia di prevenzione della salute
  • Consulenza in materia di promozione della salute e nella gestione corsi WHP
  • Assistenza telefonica
  • Punto prelievi aperto dal lunedì al venerdì
  • Assistenza in caso di eventuali ispezioni da parte degli organi di vigilanza (ATS, Ispettorato del Lavoro, VVF)