La diagnosi energetica per aumentare la redditività dell’azienda

Solida azienda facente parte di un importante gruppo tessile bergamasco ha richiesto la consulenza di 2A GROUP nel giugno 2015 in seguito alla ricezione di una comunicazione che la informava dell’obbligo dettato dal D.Lgs 102/14. In sostanza il Decreto obbligava l’azienda ad eseguire una diagnosi energetica entro il 5 dicembre dello scorso anno, trattandosi di un’impresa energivora.

Nonostante il poco tempo a disposizione, 2A  GROUP è stata in grado di presentare l’offerta vincente e di eseguire la diagnosi energetica garantendo il risultato conforme a quanto richiesto dal decreto e dai suoi allegati.

Inoltre, l’esecuzione della diagnosi energetica ha permesso di individuare i macrosettori energivori dell’azienda, porre le basi per un futuro piano di monitoraggio dei consumi, valutare nuovi fornitori di energia elettrica e gas e predisporre business plan di interventi di efficientamento energetico con il calcolo dei tempi di rientro con o senza TEE.

Non solo: attraverso una campagna di monitoraggio ad hoc, attualmente in corso, sarà possibile confrontare i consumi elettrici del gruppo motori di una delle 17 linee di produzione filati prima e dopo la sostituzione dei motori stessi, valutare gli effettivi risparmi elettrici per poi estendere questo miglioramento energetico su tutta la linea.

Da una semplice richiesta di adempimento legislativo è nato così un rapporto che ha portato e porterà al cliente anche indubbi benefici energetici, quindi economici

2A Group è il partner ideale per chi cerca di ridurre il consumo di energia in azienda, prevenendo gli sprechi durante il processo produttivo.

Infatti, il miglioramento dell'efficienza energetica, congiuntamente ad una corretta gestione delle prestazioni energetiche aziendali, un obiettivo primario del management aziendale.

L’intervento di 2A GROUP, oltre ad eseguire la diagnosi energetica dell’azienda, permette di:

  • contenere i costi
  • ottimizzare i processi produttivi 
  • aumentare la propria sostenibilità ambientale diminuendo la quantità di CO2 emessa
  • ridurre il rischio legato alla volatilità dei prezzi di approvvigionamento dell'energia
  • conseguire qualifiche utili per la partecipazione a bandi e gare

Inutile evidenziare quanto il costo dell’energia incida direttamente sui margini delle aziende industriali. La diagnosi energetica permette di conoscere e quindi confrontarsi con un’analisi dettagliata dei costi. Adottare un approccio basato su un uso razionale dell’energia ed investire in soluzioni tecnologiche a basso impatto energetico significa quindi aumentare la redditività delle proprie imprese.

2A GROUP è in grado di predisporre un piano di efficienza energetica che individui e quantifichi le opportunità di risparmio energetico di un processo e di un impianto industriale.