REGISTRO TORRI/CONDENSATORI EVAPORATIVI E RISCHIO LEGIONELLA

2A GROUP desidera informare che la Regione Lombardia, con le modifiche apportate nel giugno 2019 alla L.R. n. 33/2009 “Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità”, ha posto in capo ai Comuni l’obbligo di predisporre e curare il registro delle torri di raffreddamento a umido e dei condensatori evaporativi al fine di prevenire e monitorare i rischi ambientali per la legionella.

Per “torre di raffreddamento” si intende ogni tipo di apparato evaporativo (torre di raffreddamento a circuito aperto, torre evaporativa a circuito chiuso, condensatore evaporativo, raffreddatore evaporativo, scrubber) utilizzato in impianti di climatizzazione di edifici (residenziali o ad uso produttivo), in processi industriali, in impianti frigoriferi o in sistemi di produzione energetica, caratterizzato dall’impiego di acqua con produzione di aerosol ed evaporazione del liquido.

CHI E’ SOGGETTO

Tutti i proprietari e gestori di impianti di cui sopra.

COSA FARE PER ADEGUARSI

Tutti i proprietari e gestori di questi impianti devono trasmettere al proprio Comune una serie di informazioni, entro le scadenze previste, compilando un apposito modulo predisposto, in modo che poi il Comune possa trasmettere questi dati all’ ATS del proprio territorio entro febbraio di ogni anno.

Si ricorda che:

- ogni nuova installazione delle torri di raffreddamento ad umido e dei condensatori evaporativi;

- ogni cessazione permanente;

dovrà essere comunicata al Servizio Tutela Ambientale e Territoriale per la sua registrazione entro 90 giorni.

QUANDO

Entro il 31 Dicembre 2019.

COSA POSSIAMO FARE PER VOI

2A GROUP può supportarvi per la compilazione della documentazione richiesta.

Per maggiori informazioni contattateci senza impegno presso il nostro ufficio di Brembate (BG) allo 035- 802107 oppure alla mail info@2a-group.it, i nostri tecnici saranno lieti di fornire tutte le risposte che cercate.

Post recenti