L’integrazione della sostenibilità nella catena di fornitura aziendale sta diventando un fattore cruciale per le organizzazioni: se non gestiti correttamente, gli impatti della catena di fornitura possono rappresentare un fattore di grande rischio. Se trattati con il giusto approccio, un’opportunità di business.

2A GROUP può aiutare le aziende a costruire un percorso strutturato per comprendere i rischi/opportunità della propria catena di fornitura, definire una strategia efficace di sustainable procurement e implementare pratiche di approvvigionamento sostenibile secondo le linee guida definite dalla ISO 20400. L'analisi condotta verte su:

  • Fondamenti: i driver per l’implementazione di un approvvigionamento sostenibile
  • Policy: come creare una strategia di approvvigionamento sostenibile
  • Enablers: organizzare la funzione di approvvigionamento in modo che sia orientata alla sostenibilità
  • Processo di approvvigionamento: come incorporare le priorità relative alla sostenibilità nelle prassi quotidiane di procurement
  •  Misurare le performances dell’approvvigionamento sostenibile

Il primo passo di questo percorso è capire a che punto si trova l'organizzazione grazie ad una gap analysis per poter costruire la strategia migliore, coinvolgere il team e costruire le necessarie competenze interne.

I vantaggi di quest'approccio sono molteplici:

  • trasformare il procurement in leva strategica per intercettare nuove opportunità
  • ampliare la comprensione sui rischi esterni
  • ridurre i costi 
  • aumentare il coinvolgimento degli stakeholder e le opportunità di collaborazione
  • dimostrare la sostenibilità della propria supply chain e ottenere score migliori nelle qualifiche.

Contattateci senza impegno allo 030364743 e saremo felici di fornire tutte le informazioni che cercate.