Un'autodichiarazione ambientale - GREEN CLAIM - è una dichiarazione, un simbolo o un elemento grafico che descrive una specifica caratteristica ambientale di un prodotto e può essere riportata sull’etichetta di un prodotto, nei materiali promozionali o nelle pubblicità. L’obiettivo comune di ogni marchio o etichetta ecologica è quello di incoraggiare la vendita di prodotti green che causano minore impatto ambientale, attraverso informazioni  accurate e verificabili sulle loro prestazioni ambientali rispondendo alle richieste di consumatori ed aziende sempre più attenti all'impatto ambientale dei prodotti che acquistano . 

Un’autodichiarazione ambientale di prodotto secondo la ISO 14021, definita anche etichetta ambientale di II tipo, è un’asserzione volontaria che ha lo scopo di informare il mercato sulle caratteristiche e prestazioni ambientali di uno specifico prodotto, come:

•Compostabile

•Biodegradabile

•Progettato per il disassemblaggio

•Prodotto con durata di vita estesa

•Energia recuperata

•Riciclabile/contenuto riciclato

•Consumo energetico/acqua ridotto

•Riutilizzabile e ricaricabile

•Riduzione dei rifiuti

•Energia rinnovabile

•Sostenibile

L'autodichiarazione è volontaria e può essere fatta da chi produce, importa, commercializza e vende il prodotto. Il dichiarante ha però piena responsabilità della sua dichiarazione e l'obbligo di comprovarne il possesso dei requisiti.

E' perciò strategico essere sicuri della correttezza, accuratezza della dichiarazione fatta, nonché possedere tutti i requisiti e gli oneri di prova previsti dalla norma ISO 14021 per non incappare nel rischio di green washing.

2A GROUP vanta una decennale esperienza in materia e può supportare le aziende nella corretta definizione dei loro claim e nelle azioni di green marketing. Per informazioni contattateci allo 030.364743.