La Carbon Footprint di un prodotto/servizio rappresenta lo strumento ottimale per quantificare, monitorare e comunicare l’effettiva sostenibilità dei propri prodotti/servizi e per darne evidenza al mercato con un valore oggettivo e certificabile, rispondendo così alle attese di quella fascia crescente di clientela attenta alla ricerca di prodotti eco sostenibili.

La Carbon Footprint di un prodotto/servizio misura la quantità di CO2eq associabile alla produzione di un prodotto o all’erogazione di un servizio lungo tutto il suo ciclo di vita, dall'estrazione delle materie prime al fine vita secondo la metodologia LCA (LIFE CYCLE ASSESSMENT).

E' un indicatore che possiede:

  • capacità di sintesi: con il valore di un unico indicatore è possibile definire il contributo all’effetto serra di un prodotto/servizio;
  • semplicità e chiarezza: risulta immediatamente comprensibile anche da chi non possiede un background tecnico-scientifico;
  • incisività e oggettività: in grado di dare forza comunicativa ai propri risultati di sostenibilità.

Il metodo di calcolo si basa sulla norma ISO 14067 “Carbon Footprint of products - Requirements and guidelines for quantification”, i fattori di conversione GWP e le PCR ove disponibili. Lo studio così condotto può essere sottoposto a certificazione da parte di Ente Terzo, che assevererà la correttezza della metodologia di valutazione dei dati utilizzati, che devono risultare reali e quindi verificabili.

I vantaggi per le aziende che decidono di condurre uno studio di carbon footprint sono molteplici:

  • efficientare i processi produttivi e organizzativi (acquisti, produzione, logistica, etc.) 
  • ridurre i costi di produzione individuando le inefficienze;
  • migliorare la propria brand reputation puntando sulla sostenibilità dei propri prodotti;
  • acquisire nuovi mercati, differenziandosi dalla concorrenza e rivolgendosi ad una crescente quota di consumatori e stakeholders che chiedono sempre più prodotti green;
  • comunicare efficacemente, evitando il rischio di greenwashing;
  • rispondere alla richieste della GdO dotando il prodotto di un’immagine green;
  • soddisfare i requisiti posti dai CAM e dalla normativa sul Green Public Procurement.

Per maggiori informazioni, e per conoscere la rendicontazione dei gas serra connessi alla realizzazione di un prodotto o all'erogazione di un servizio secondo la norma ISO 14067, visita http://www.carbon-footprint.it

2A GROUP ha messo a punto negli anni i necessari strumenti per un approccio complessivo al tema della sostenibilità, proponendosi come partner esperto e in grado di accompagnarvi nel raggiungimento dei Vs obiettivi green, offrendo consulenza e supporto in tutta Italia. Contattaci per maggiori informazioni su carbon footprint a Milano, carbon footprint a Brescia e carbon footprint a Bergamo.