2A GROUP corre sui binari della metropolitana di Copenhagen

2A GROUP è sempre più internazionale e nel 2014  ha costituito una nuova società in Danimarca che si sta occupando di gestione della sicurezza  sul cantiere della metropolitana di Copenaghen, in costruzione per opera di due grandi imprese italiane. La società si sta infatti occupando di due commesse: una gestita da Ansaldo Sts, per quanto riguarda gli impianti tecnologici, e l’altra per l’impresa di costruzioni CMC Salini Impregilo.

Attualmente in Danimarca sono stati attivati progetti per il servizio TCO/CTM, assistenza e coordinamento attività di commissioning e di costruzione, e assistenza HSE, tutto coordinato attraverso il software “GIMMI”, con 10 Tecnici ai lavori e un carrello ferroviario impiegati nel cantiere della metropolitana di Copenaghen, ma 2A GROUP prevede di crescere ancora da qui al 2018, anno in cui è prevista la chiusura del cantiere.

L’attività di 2A GROUP si sviluppa su 4 filoni principali: sicurezza, qualità e sistema di gestione, formazione, energia (con sviluppo della sostenibilità ambientale e progettazione di impianti per efficientamento energetico), cui si aggiunge 2A Tech per il comparto ferroviario; mentre la società danese si occupa solo di grandi opere ferroviarie.

In Danimarca la burocrazia è più snella rispetto all’Italia:  per cominciare il lavoro è stata sufficiente una  comunicazione agli uffici preposti con l’indicazione del committente per cui si sta lavorando, che quindi risponde delle attività svolte da 2A GROUP . Il cantiere di Copenaghen è  però osservato speciale, tramite verifiche contenute ma sostanziali,  per quanto riguarda sicurezza e livelli salariali:  temi sui cui  2A GROUP non si fa mai trovare impreparata.

In totale gli addetti di 2A GROUP sono circa 70, distribuiti tra i cantieri di Roma, Brescia, Milano e Copenaghen, ma ci sono anche altri collaboratori occupati a Napoli e in Sicilia. Con l’acquisizione, nel 2014, di due imprese del Bresciano, la società di Brembate ha messo un piede anche nella consulenza in campo ambientale: attraverso la collaborazione con enti di ricerca, di certificazione e di formazione, si punta a individuare tecniche gestionali innovative, in particolare mirate allo sviluppo sostenibile.

Nel 2014 il 2A GROUP ha raggiunto un fatturato di 4.5 milioni di euro, il 2015 ha registrato un aumento degli occupati e del fatturato e il trend positivo, in linea con le attese,  prosegue anche per il 2016.

Il 40% del volume d’affari proviene dal comparto ferroviario/grandi opere, un altro 40% da sicurezza sul lavoro e qualità, il resto si spalma su energia e sostenibilità ambientale. La consulenza contribuisce per il 50% del fatturato e le grandi opere per l’altra metà.

Le due commesse ottenute da 2A GROUP  in Danimarca  non saranno l’unica esperienza oltre confine, in cantiere ci sono possibili aperture e sviluppi nella penisola araba

Post recenti