I corsi in modalità interaziendale di 2A-GROUP: ambiente

2A-GROUP propone una serie di corsi in modalità interaziendale in diverse date e su tematiche di largo respiro come ambiente, sostenibilità, energia e sistemi di gestione. Questa tipologia di formazione permette di coinvolgere diverse aziende in modo da riempire l’aula, abbattere i costi e quindi presentarsi ai clienti con un tariffario ragionevole che sarà un motivo ulteriore per partecipare alla formazione.

Il calendario offerto da 2A-GROUP prevede corsi di formazione, rivolti a responsabili tecnici, auditor ambientali, imprenditori e dirigenti, per organizzare la corretta gestione ambientale in azienda.

La normativa in materia ambientale è infatti corposa, variegata, in continua evoluzione e tocca aspetti sempre più ampi della vita aziendale, ponendo numerosi obblighi a livello autorizzativo, tecnico e gestionale, nonché oneri economici diretti ed indiretti non trascurabili. 2A-GROUP suggerisce, visto l’obbligo ad adempiere a tali vincoli, di approfittarne per trasformare gli impegni in opportunità.  

Sempre in tema ambientale, 2A-GROUP organizza corsi di formazione per la corretta gestione dei rifiuti e il Sistri dedicati al personale coinvolto nell’esecuzioni degli adempimenti previsti dalla normativa: addetti alla gestione dei rifiuti e agli adempimenti ad essa connessi, responsabili tecnici ambientali, dirigenti e imprenditori.

La corretta gestione dei rifiuti sta diventando sempre più un argomento cruciale per la vita delle aziende, ma la continua evoluzione della normativa di riferimento non fa che aumentarne l'incertezza. Con questo corso di formazione 2A-GROUP vuole fornire un aggiornamento applicativo della normativa ambientale sui rifiuti, sulla loro classificazione e sulle norme che ne regolano la gestione. Particolare cura sarà posta nell’illustrazione degli adempimenti richiesti alle aziende dalla gestione SISTRI e delle possibili sanzioni.

2A-GROUP organizza anche corsi di aggiornamento per responsabili tecnici ambientali, addetti alla gestione dei rifiuti ed agli adempimenti ad essa connessi, come imprenditori e dirigenti, per essere sempre informati su tutte le novità riguardanti la disciplina dei rifiuti.

In questi ultimi mesi la disciplina dei rifiuti (Definizioni, Sistri, Terre e rocce, MUD, Miscelazione, Responsabilità, Discariche, Classificazione, RAEE, ecc.) ha subito numerose e rilevanti modifiche, operate in particolare dalla L. 125 (deposito temporaneo, produttore, classificazione), dalle recenti disposizioni europee in materia di classificazione e codifica, dal “Milleproroghe 2016”, dalla L. 68 sugli eco-reati e, in particolare, dal nuovo collegato ambientale.

Sempre in tema ambientale, 2A-GROUP ha in calendario dei corsi di formazione per essere puntualmente informati sulla normativa in materia di ADR “accordo europeo sul trasporto su strada delle merci pericolose”. La formazione proposta in modalità interaziendale è destinata a responsabili tecnici ambientali, addetti alla gestione dei rifiuti ed agli adempimenti ad essa connessi, imprenditori e dirigenti.

La normativa ADR riguarda il trasporto su strada di merci pericolose come esplosivi, gas, liquidi e solidi infiammabili, sostanze ossidanti e perossidi organici, sostanze infettive, sostanze tossiche, materiali radioattivi, corrosivi e tutte le sostanze classificate secondo scheda di pericolosità del produttore.

Questa prescrizione si applica tanto al personale impiegato dal trasportatore o spedizioniere che dallo speditore, dal personale che carica e scarica le merci pericolose al personale che lavora per i depositi intermedi o per le agenzie di spedizioni, fino ai caricatori e ai conducenti di veicoli diversi da quelli aventi un certificato conformemente a 8.2.1 (CFP o Patentino ADR) coinvolto nel trasporto di merci pericolose per strada in regime di esenzione parziale (8.2.3 ADR).

 

Tag della news: 

Post recenti