Fideiussioni ridotte dell’80% con le certificazioni ambientali

Il Nuovo Codice Appalti (Decreto Legislativo 50/2016) prevede all’articolo 93 meccanismi di riduzione dell’importo delle fideiussioni per gli operatori economici in possesso di certificazioni, favorendo le aziende attente alla gestione ambientale.

Le aziende e gli enti pubblici da una parte sono soggetti ad una stringente conformità legislativa, dall'altra sono chiamati dagli stakeolders ad una gestione sempre più consapevole e sostenibile di tutti gli aspetti amministrativi e produttivi che possano avere delle ripercussioni sull'ambiente.

2A GROUP offre ai propri clienti un servizio di consulenza ambientale a 360 gradi per sostenerli in tutte le fasi del loro business, dalle autorizzazioni per inizio attività fino alla caratterizzazione, bonifica e riqualificazione dei siti dismessi.

Vantaggi derivanti dal Nuovo Codice Appalti. Se per le aziende certificate secondo i sistemi di gestione di qualità ISO 9001 è previsto un meccanismo di riduzione delle fideiussioni del 50%, come già in precedenza, il nuovo decreto prevede delle agevolazioni per le imprese in possesso di certificazioni legate all’ambiente. In particolare, per le aziende certificate secondo i sistemi di gestione ambientale EMAS è previsto un ulteriore 30% di sconto, cumulabile con quelle previste in caso di certificazione del sistema di qualità: le riduzioni possono pertanto arrivare all’80% dell’importo totale richiesto. In caso di ISO 14001 la riduzione prevista è del 20%.

Inoltre, sono state inserite riduzioni del 15% per contratti relativi a lavori, servizi e forniture in caso di aziende certificate Carbon Footprint (ISO 14064 o ISO 14067).
Per contratti relativi a servizi o forniture sono previste riduzioni delle garanzie – non cumulabili con le precedenti – per le aziende certificate sicurezza (BS OHSAS 18001), sicurezza delle informazioni (ISO 27001), SA 8000, ISO 50001 e UNI EN 11352.

Per approfondimenti si rimanda all’articolo 93 del Codice Appalti, nel quale sono esplicitate per quali certificazioni o attestazioni sono previste riduzioni delle garanzie fideiussorie.

 

Post recenti