Sicurezza sul lavoro, un investimento per rendere l’azienda socialmente responsabile

Un ambiente di lavoro sicuro è una garanzia di qualità. Ma per sapere quali misure adottare è importante appoggiarsi ad una società seria e competente in materia di sicurezza su lavoro.

2A-GROUP, oltre alla formazione continua in tema di sicurezza, fornisce un pacchetto completo di servizi di consulenza per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro dalla piccola alla grande impresa. I consulenti dell’azienda, che opera sul territorio di Brescia, Bergamo e Milano, sono in grado di supportare i clienti nel coprire tutti gli adempimenti di legge attraverso diverse attività:

  • individuazione, prevenzione e protezione di ogni rischio aziendali;
  • aggiornamento dei documenti interni e delle pratiche per gli enti pubblici;
  • organizzazione del servizio di prevenzione e protezione con assunzione dell'incarico RSPP
  • formazione e informazione per datori di lavoro e personale
  • affiancamento di tecnici in caso di visite ispettive

Ma andiamo nel dettaglio per capire l’utilità pratica di una corretta formazione in ambito di sicurezza sul lavoro. Un ambiente di lavoro dove la sicurezza sia al primo posto è senza dubbio garanzia di qualità sia per chi ci lavora che per il titolare.

“Niente come la sicurezza dei lavoratori può migliorare l’approccio al compito da eseguire da parte delle maestranze”

Quella trattata dai consulenti e formatori di 2A-GROUP è una materia in continua evoluzione ma che, numeri alla mano, rappresenta una parte sempre più importante per la quotidianità di tantissime aziende che in materia di sicurezza effettuano interessanti investimenti.

Eppure il mondo della sicurezza sul lavoro rappresenta un sistema estremamente variegato: parte integrante di questa materia è ovviamente il materiale antinfortunistico che è ormai di uso quotidiano per diversi lavoratori. Si tratta per lo più di caschetti, tute, calzature, guanti ma anche occhiali per chi svolge alcune attività che possono mettere a dura prova gli occhi del lavoratore.

In un contesto così trasversale esistono casi in cui la sicurezza viene svolta attraverso segnalazioni ad hoc: è per esempio importante segnalare con appositi cartelli un pavimento scivoloso oppure una scala sdrucciolevole.

In molteplici situazioni riuscire a mettere a conoscenza il lavoratore di un ipotetico pericolo riesce a innalzare il suo livello di attenzione scongiurando infortuni veri e propri.

Anche chi fa un lavoro sedentario non è immune da alcune procedure che determinano la propria sicurezza: le luci dell’ufficio devono essere installate in un certo modo, il computer deve essere posizionato entro determinati standard sia come altezza che come distanza, sempre rispetto al lavoratore. Tanti piccoli accorgimenti che, statistiche alla mano, rappresentano un obbligo di legge ma al tempo stesso un grande investimento sulla salute dei lavoratori, da considerarsi sempre e comunque come uno dei patrimoni più importanti di ogni realtà aziendale.

Contattaci per una consulenza gratuita. 

Post recenti