Economia circolare – Finanziamenti Unioncamere per le Aziende Lombarde

2A GROUP desidera segnalare che Unioncamere ha pubblicato un bando di finanziamento per le micro, piccole e medie aziende lombarde per favorire la transizione verso un modello di economia circolare e per promuovere l’eco-design con progetti che tengano conto dell’intero ciclo di vita del prodotto secondo la metodologia del Life Cycle Thinking.
 
CHI PUO’ RICHIEDERE IL FINANZIAMENTO
I soggetti beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese lombarde che presentino progetti in forma singola o in aggregazione formata da almeno 3 imprese rappresentanti la/le filiera/e.
 
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili progetti con importo complessivo di spese ammissibili non inferiore a € 40.000,00 per la seguente tipologia di spesa:

  1. Consulenza tecnica per: lo sviluppo di prototipi, check up tecnologici, analisi LCA del ciclo di vita del prodotto/servizio, studi per la sostituzione dei materiali attualmente utilizzati nei prodotti con materiali circolari, definizione di strategie commerciali, marketing e comunicazione, ecc..
  2. Investimenti in attrezzature tecnologiche (acquisto e/ leasing) e programmi informatici necessari alla realizzazione del progetto
  3. Assistenza e costi di acquisizione delle certificazioni ambientali di processo e di prodotto (es. ISO 14001, EMAS, ECOLABEL, EPD ecc.)
  4. Assistenza e costi di acquisizione delle certificazioni tecniche
  5. Servizi e tecnologie per l’ingegnerizzazione di software/hardware e prodotti relativi al progetto
  6. Materiali e forniture strumentali alla realizzazione del progetto (inclusi prototipi)
  7. Spese per la tutela della proprietà industriale
  8. Spese del personale dell’azienda solo se espressamente dedicato al progetto

 ENTITA’ DEL CONTRIBUTO
L’intensità dell’agevolazione è pari al 40% dei costi ammissibili, fino ad un contributo massimo di 80.000,00 euro.
 
SCADENZA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
É possibile inviare la richiesta di contributo dalle ore 10.00 del 27 gennaio 2020 fino alle ore 12.00 del 13 marzo 2020 esclusivamente tramite il portale InfoCamere.
 
COSA POSSIAMO FARE PER VOI
2A ECOGESTIONI, società di 2A GROUP specializzata nelle tematiche legate all'ambientale e alla sostenibilità, vanta una decennale esperienza al fianco delle aziende impegnate in percorsi di miglioramento dell'uso delle risorse, nell'adozione di soluzioni di economica circolare e nel raggiungimento delle certificazioni ambientali di prodotto LCA, EPD, ECOLABEL, nonché nell'implementazione di sistemi di gestione ambientali certificati ISO 14001 e/o registrati EMAS. I nostri servizi vanno dal supporto tecnico per la quantificazione degli impatti, all'ottimizzazione dei risultati in ottica di economia circolare, fino alla comunicazione green e al supporto alle azioni di marketing. Tutte le attività proposte rientrano nelle spese ammissibili, coperte dal finanziamento.

Per maggiori informazioni contattateci senza impegno presso i nostri uffici di Brembate (BG) allo 035- 802107 e di Brescia allo 030-364743 oppure alla mail info@2a-group.it , i nostri tecnici saranno lieti di fornire tutte le risposte che cercate. 

Il Team 2A GROUP

Post recenti