Partecipa al webinar dedicato al Whistleblowing del 19 ottobre alle ore 15.00

2A Group desidera informarti che il 19 ottobre 2023 ha organizzato un webinar gratuito dal titolo “Adeguamento al Whistleblowing entro il 17 dicembre 2023” con l'obiettivo di aiutarti a comprendere come mettere in conformità la tua azienda con i requisiti stabiliti dalla legge e dalle linee guida fornite dall'ANAC.

 
 

Cosa dice la nuova Direttiva Whistleblowing

 

Il decreto legislativo 24/2023 implementa le tutele previste per chi segnala violazioni di disposizioni normative nazionali o, in determinate materie, comunitarie riscontrate mentre si lavora nel settore pubblico o privato. In particolare, stabilisce l'obbligo di garantire la possibilità dell'anonimato e della riservatezza riguardo alla loro identità e vieta atti di ritorsione, definendoli in termini ampi.

 

Sistema di segnalazione interna: gli obblighi previsti

Il decreto prevede che alcune aziende siano obbligate ad adottare un sistema di segnalazione interno, che può essere gestito internamente o esternamente.

 

Aspetti relativi alla privacy

L'adozione di un canale interno di segnalazione comporta il dovere di rispettare le normative sulla protezione dei dati personali, conformemente al GDPR.

 

Effettiva adozione di un sistema interno

Verranno delineate le effettive implicazioni relative all’adozione di un canale di segnalazione e le modalità adottate dalle aziende che si sono già adeguate.

 

La norma si applica:

  • Ai soggetti del settore pubblico, comprese le società a partecipazione pubblica e le in-house.

  • Ai soggetti del settore privato che impiegano, in media, almeno 50 dipendenti all'anno o, indipendentemente dalle dimensioni, sono dotati di un Modello ai sensi del Decreto Legislativo 231/2001 o operano in determinati settori (ad esempio, i servizi finanziari).

 

 

Iscriviti al nostro webinar gratuito

 

Quando?

Giovedì 19 Ottobre dalle 15:00 alle 16:00

 

Qual è il programma del webinar?

  • Contesto normativo di riferimento: le novità introdotte dallo schema di decreto legislativo approvato il 9 marzo 2023 in attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937.

  • Adempimenti relativi alla privacy.

  • Scenario applicativo: come implementare un sistema di segnalazione whistleblowing.

 

A chi è rivolto?

A tutte le aziende interessate. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.

 

ISCRIVITI AL WEBINAR: https://forms.gle/fh6hA4KxDidprNW46 

 

Per maggiori informazioni, contattateci senza impegno presso il nostro ufficio di Brembate (BG) al numero 035/802107 oppure all'indirizzo email cristina.renna@2a-group.it. I nostri tecnici saranno lieti di fornire tutte le risposte che cercate.

 
Tag della news: 

Post recenti